FUJIFILM X-H2 BODY
Spingendo i confini dell’imaging APS-C, FUJIFILM X-H2 è una fotocamera mirrorless con sensore di ritaglio ad alta risoluzione dotata di un rivoluzionario sensore BSI da 40 MP e un arsenale di funzionalità all’avanguardia racchiuse in un corpo della serie X piccolo e resistente. In cima alla gamma X-System, questa fotocamera ad alte prestazioni eredita molti dei progressi del sistema GFX nella tecnologia di acquisizione digitale per fornire qualità dell’immagine, dettagli e resa cromatica mai visti prima in una fotocamera con sensore di ritaglio, pur mantenendo il suo caratteristico fattore di forma compatto e il design elegante che ha guadagnato il sistema X un fedele seguito in tutto il mondo.
Sensore retroilluminato ed elaborazione a 64 bit
Sensore X-Trans 5 BSI
Ideale per fotografi di architettura, viaggi e paesaggi, l’X-H2 sfoggia un sensore X-Trans 5 HR da 40 MP in formato APS-C retroilluminato, che aumenta la risoluzione e migliora le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alle generazioni precedenti. Innanzitutto, come sensore X-Trans, utilizza l’esclusivo array di filtri colorati che riduce al minimo l’effetto moiré e contribuisce a una resa cromatica più naturale; successivamente, il design BSI aiuta a ridurre il rumore e migliorare la tonalità e la chiarezza; e, infine, il design riduce notevolmente la tapparella e altre distorsioni del movimento per adattarsi meglio alle applicazioni video e foto ad alta velocità. La notevole risoluzione consente uno zoom digitale 2x e ha fino a 13 stop di gamma dinamica.
Processore X 5
Il partner del sensore di nuova concezione è un nuovo motore, l’X-Processor 5, che utilizza l’elaborazione a 64 bit per realizzare velocità 3 volte superiori per attività video e fotografiche rispetto all’X-T4. Sul lato video, ciò consente la registrazione a velocità in bit fino a 720 mb/s.
Alla fine delle foto, questa elaborazione rapida significa scatti più rapidi per adattarsi alla fotografia di soggetti in movimento. Quando si lavora con un otturatore elettronico, è possibile scattare fino a 20 fps, con un buffer di 202 fotogrammi raw non compressi consecutivi. Con l’otturatore meccanico, sono possibili velocità di scatto fino a 15 fps, oltre alla possibilità di scattare fino a 1000 fotogrammi grezzi in una singola raffica.
Beneficiando sia delle applicazioni video che di foto, questa elaborazione avvantaggia anche il sofisticato sistema di messa a fuoco automatica supportato dall’intelligenza artificiale, aiuta a raggiungere una gamma dinamica di 14 stop e consente una gamma di sensibilità migliorata da ISO 160-12800, la prima per il sistema X.
Potenti capacità video
Registrazione interna 4K 120p e 8K 30p
Nonostante la sua focalizzazione sulla fotografia, l’X-H2 ha un impressionante sistema video in grado di registrare internamente 4:2:2 a 10 bit in 8K a 30fps e in DCI/UHD 4K fino a 60 fps e Full HD fino a 240p . È supportata anche una varietà di codec, inclusi H.265 e tre livelli di ProRes: il bitrate elevato 422 HQ, lo standard 422 e il più compresso 422 LT. Inoltre, sono possibili tempi di registrazione continua fino a 160 minuti a tutte le frequenze e risoluzioni dei fotogrammi e possono essere estesi fino a 240 minuti con la ventola clip-on esterna.
Registrazione Raw esterna
Utilizzando la porta HDMI full-size, è possibile la registrazione di video raw a 12 bit se abbinata a un registratore esterno compatibile. È possibile sia la registrazione ProRes RAW che Blackmagic RAW, oltre alla possibilità di lavorare con i profili F-Log o F-Log 2, e entrambi i formati supportano il lavoro con risoluzioni fino all’8K open-gate.
Potenti capacità video
Registrazione interna 4K 120p e 8K 30p
Beneficiando dell’elaborazione migliorata, le prestazioni dell’autofocus sono notevolmente più veloci e intelligenti. Questo sistema di messa a fuoco ibrido utilizza 425 punti di rilevamento di fase ed è ora sensibile fino a -7 EV per lavorare in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, supportato dal deep learning, un algoritmo adattivo AI significa che questo sistema di messa a fuoco è più adatto per rilevare e tracciare automaticamente una varietà di tipi di soggetti.
Registrazione Raw esterna
La stabilizzazione dell’immagine con spostamento del sensore a 5 assi integrata aiuta a ridurre al minimo l’aspetto delle vibrazioni della fotocamera fino a 7 stop. Questo sistema funziona in combinazione con la maggior parte degli obiettivi della serie X, compresi quelli non stabilizzati, e offre vantaggi lavorando con tempi di posa più lunghi e quando si scatta in condizioni di illuminazione difficili. Inoltre, la stabilizzazione dell’immagine digitale può essere utilizzata anche durante la registrazione video per aiutare ulteriormente a stabilizzare le riprese, specialmente durante la registrazione a mano libera.
Messa a fuoco automatica e stabilizzazione dell’immagine migliorate
AF ibrido con Deep Learning AI
*Il grande mirino elettronico OLED offre una nitida risoluzione di 5,76 m di punti e un ingrandimento di 0,8x per una visione luminosa, chiara e dettagliata a livello degli occhi.
*Il display LCD posteriore da 3,0″ ha un’elevata risoluzione di 1,62 m di punti e un’interfaccia touchscreen per un controllo intuitivo. Inoltre, il suo design ad angolazione variabile significa che lo schermo può essere ribaltato lateralmente, inclinato verso l’alto o verso il basso e chiuso con lo schermo contro il corpo per la protezione.
*Lo schermo LCD monocromatico da 1,28″ sulla piastra superiore è un mezzo semplice per rivedere rapidamente le impostazioni di scatto.
*I doppi slot per schede di memoria includono uno slot CFexpress di tipo B e uno slot SD UHS-II per la flessibilità del salvataggio dei file. Lo slot CFexpress di tipo B dovrebbe avere la priorità per la registrazione video con bitrate più elevato e lo scatto continuo veloce, e lo slot SD è una comoda alternativa per i backup o per le riprese a velocità ridotta.
*La batteria NP-W235 fornisce circa 720 fotogrammi per carica quando si lavora con l’EVF in modalità Risparmio o circa 580 fotogrammi in modalità normale.
Stabilizzazione dell’immagine interna al corpo
*Porta HDMI di tipo A full-size per l’uscita di video su un registratore o monitor esterno.
*La porta USB 3.2 Gen 2 di tipo C supporta il tethering, il trasferimento dei dati e la ricarica della batteria nella fotocamera.
*Cuffie da 3,5 mm e porte per microfono esterno per un maggiore controllo sulla registrazione audio.
*Porta di sincronizzazione PC per la sincronizzazione flash.
*Porta remota da 2,5 mm per l’utilizzo di telecomandi cablati.
*La connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata consente di condividere le immagini in modalità wireless su un dispositivo mobile o di utilizzare il dispositivo per controllare a distanza la fotocamera.
Disegno del corpo
Le modalità di simulazione film consentono di riprodurre l’aspetto e l’atmosfera di diversi tipi di pellicola FUJIFILM, tra cui Provia, Velvia, Astia, Classic Chrome, Classic Neg., Nostalgic Neg., Pro Neg. Ciao, Pro Neg. Standard, Eterna, Eterna Bleach Bypass, Acros, Monocromatico e Seppia. Inoltre, l’effetto Grana può essere regolato così come l’effetto Color Chrome per ottimizzare l’aspetto delle immagini.